QUARTA RISTAMPA

L'Essenza del Coaching
di A. Pannitti e F. Rossi
Editore: Franco Angeli

L'Essenza del Coaching

Recensione

Famiglia Oggi N.4/2012


Presentato all'Università
"La Sapienza" - Roma


Il libro presenta in modo completo il coaching nella sua vera essenza. Punto di riferimento è il metodo che viene insegnato nelle università anglosassoni, come quella di Sidney, la prima università al mondo a inserire il coaching tra le materie accademiche.


NOVITÀ EDITORIALE

Spiritualità cristiana e Coaching
La relazione facilitante di Gesù

di N. Brescianini e A. Pannitti
Editore: La Parola


Spiritualità cristiana e Coaching

Un coinvolgente dialogo tra un Coach professionista che si interessa di spiritualità e un monaco benedettino appassionato di Coaching.


NOVITÀ EDITORIALE

Tappo a chi?!!
E se la tua crisi fosse un'opportunità?

di C. Lacchio e F. Rossi
Editore: Franco Angeli


Tappo a Chi?

“Tappo a chi?!!” è una favola motivazionale. Il tema centrale della storia narrata - con estrema delicatezza e creatività - è il cambiamento, fatto di paure, rabbia, preoccupazione, ma anche di possibili opportunità e di nuove prospettive per migliorare il proprio benessere e raggiungere la felicità.

Cambiare decisamente vita con il Coaching



giovedì, ottobre 20th, 2016 | articolo di: stella - pubblicato in: Articoli & Media
Info utili per te
Il tuo talento sportivo è soffocato dall'ansia? La tua prestazione in allenamento è molto superiore a quella in gara? Contatta subito il tuo Sport Mental Coach professionista! Clicca qui

La parola cambiamento è una parola cui spesso ultimamente viene associata una valenza negativa, sarà per i tempi che viviamo e la crisi che li attraversa, ma spesso parlare di cambiamento rende le persone insicure e impaurite. Cercando fra le sue connotazioni, rintracciamo anche il significato nello sport della scherma come “azione con cui si cerca di deviare il ferro dell’avversario dalla linea di offesa”. Insomma il cambiamento racchiude in sé un qualcosa che ci fa paura, un senso di mancanza di riferimento e conseguente disorientamento, che spesso ci rende piuttosto timorosi.

Allo stesso tempo sembra paradossale che fra le parole più cercate negli ultimi tempi su Google dagli italiani ci sia proprio la frase “cambiare decisamente vita”, che fa trapelare il massimo dell’insoddisfazione, ma allo stesso tempo, la massima volontà di modificare le proprie abitudini e i propri schemi.

Il cambiamento: una spinta verso l’evoluzione

Questo ci aiuta a capire come all’interno dell’area del cambiamento ci sia davvero un potenziale enorme su cui si può lavorare e che le persone possono sviluppare, per sentirsi meglio e più appagate. Come diceva Charles Darwin “Non è la specie più forte a sopravvivere, e nemmeno quella più intelligente, ma la specie che risponde meglio al cambiamento”. Anche il processo stesso di evoluzione, per cui noi esseri umani siamo giunti fino ad oggi, sembra sottolinearlo: il cambiamento è una forza propulsiva, che ci spinge avanti in continua evoluzione, potremmo quasi definirlo il motore della vita stessa, infatti nulla esiste a questo mondo, che non sia “in atto di cambiamento”!

cambiare-decisamente-vita-con-il-coaching

Cambiare punto di vista con il Coaching

Dipende quindi solo dal nostro modo di vedere, di intenderlo: “Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla” diceva Lao Tzu.

Il Coaching, inteso proprio come percorso di sviluppo e di avvicinamento alla realizzazione dei propri obiettivi, è probabilmente il metodo che meglio “si sposa” con la natura di cambiamento, che pervade la nostra esistenza. Il Coach può aiutare la persona (sia essa un imprenditore, un manager, uno studente, un genitore, una singola persona o un team) a gestire il cambiamento con consapevolezza e ad avere una visione più prospettica e complessiva. Con il Coaching si percorre un cammino di evoluzione, che tende al raggiungimento di una profonda consapevolezza, sia del contesto, che delle proprie potenzialità e attitudini, che permetteranno alla persona di raggiungere i propri obiettivi, attuando così un vero cambiamento, questa volta, autodeterminato.

In questo modo ciò che poteva in un primo momento sembrarci negativo o problematico potrà trasformarsi, grazie alla nostra consapevolezza e alla nostra nuova visione, in un miglioramento o comunque in un nuovo assetto permeato di flessibilità e risorse.





Tags: , , ,

giovedì, ottobre 20th, 2016 at 17:15 • Articoli & MediaCommenta

One Response to “Cambiare decisamente vita con il Coaching”

  1. […] Cambiare decisamente vita con il Coaching […]

Commenta