QUARTA RISTAMPA

L'Essenza del Coaching
di A. Pannitti e F. Rossi
Editore: Franco Angeli

L'Essenza del Coaching

Recensione

Famiglia Oggi N.4/2012


Presentato all'Università
"La Sapienza" - Roma


Il libro presenta in modo completo il coaching nella sua vera essenza. Punto di riferimento è il metodo che viene insegnato nelle università anglosassoni, come quella di Sidney, la prima università al mondo a inserire il coaching tra le materie accademiche.


NOVITÀ EDITORIALE

Spiritualità cristiana e Coaching
La relazione facilitante di Gesù

di N. Brescianini e A. Pannitti
Editore: La Parola


Spiritualità cristiana e Coaching

Un coinvolgente dialogo tra un Coach professionista che si interessa di spiritualità e un monaco benedettino appassionato di Coaching.


NOVITÀ EDITORIALE

Tappo a chi?!!
E se la tua crisi fosse un'opportunità?

di C. Lacchio e F. Rossi
Editore: Franco Angeli


Tappo a Chi?

“Tappo a chi?!!” è una favola motivazionale. Il tema centrale della storia narrata - con estrema delicatezza e creatività - è il cambiamento, fatto di paure, rabbia, preoccupazione, ma anche di possibili opportunità e di nuove prospettive per migliorare il proprio benessere e raggiungere la felicità.

Come diventare Coach?



mercoledì, settembre 14th, 2016 | articolo di: stella - pubblicato in: Articoli & Media
Info utili per te
Corso di specializzazione in Parent Coaching rivolto a Coach, Psicologi, Mediatori familiari, Counselor e Insegnanti! Clicca qui

Come si diventa Coach? Quale percorso formativo e scuola di Coaching è meglio scegliere? Ma soprattutto con quali criteri sceglierla?

(Qui trovate una Guida di ICF per scegliere una Scuola di Coaching seria e accreditata).

In questo nuovo articolo cerchiamo di mettere in evidenza quelli che secondo noi sono gli aspetti fondamentali per fare un buon percorso formativo, che ponga le basi per sviluppare la propria professionalità in questo settore.

come-diventare-coach

Che cos’è il Coaching?

Prima di iniziare ci interessa fornire una nostra definizione di ciò che significa “Coaching”, una parola spesso “abusata” al giorno d’oggi o svuotata del suo significato profondo.

Per noi si tratta di un metodo di sviluppo personale che pone le sue basi su tre pilastri fondanti:

– relazione fra Coach e Coachee

– sviluppo del potenziale del Coachee 

– elaborazione di piani d’azione da parte del Coachee con lo scopo di raggiungere gli obiettivi autodeterminati.

(se desiderate approfondire l’argomento vi consigliamo la lettura dell’articolo “I pilastri del Coaching”).

Questi aspetti per noi sono gli elementi fondamentali che vanno a definire il concetto di metodo del “Coaching”.

Che tipo di percorso seguire?

Siamo convinti che per raggiungere una buona preparazione e formazione sia basilare sviluppare un solido apprendimento, sia teorico, che pragmatico e allo stesso tempo aver acquisito ed allenato tutte quelle competenze necessarie per poter gestire in modo efficace gli interventi di Coaching.

Quello che noi proponiamo come “Professional Coaching Program” trova le sue basi nei tre pilastri, con chiaro orientamento all’apprendimento del Coaching Evolutivo® e al Modello C.A.R.E.® (modello da noi sviluppato e registrato a livello internazionale).

Una scuola in continua evoluzione

Una delle nostre peculiarità è quella di essere sempre in continua evoluzione: il cambiamento lo sappiamo bene è alla base del Coaching, anzi forze sicuramente è una delle sue parole chiave fondamentali.

Quello che intendiamo offrire a chi vuole diventare Coach è anche e soprattutto il nostro continuo studio, il nostro portarci continuamente “oltre i confini del Coaching”, continuando a porci domande su come questa metodologia possa davvero contribuire allo sviluppo del potenziale umano. Proponiamo quindi teorie innovative, nuovi modelli e strumenti di Coaching, che possano creare e potenziare nelle persone processi di evoluzione e crescita personale.

Il Corso Professional Coaching Program

Il nostro corso si rivolge ad imprenditori, dirigenti, manager, professionisti, psicologi, orientatori, counselor, formatori, ma anche studenti, laureati, insegnanti, genitori e in genere a tutte quelle persone che desiderano davvero imparare un metodo per sviluppare il proprio e l’altrui potenziale o che vogliono diventare Coach Professionisti.

Ricordiamo inoltre che il corso “Professional Coaching Program” è stato il primo in Italia ad essere riconosciuto sia dalla International Coach Federation (ICF) come ACSTH, sia accreditato dall’Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP).

Ti interessa avere informazioni sui prossimi corsi attivati? Scrivici qui sotto o contattaci via mail segreteria@incoaching.it.





Tags: , , ,

mercoledì, settembre 14th, 2016 at 12:15 • Articoli & MediaCommenta

Commenta