QUARTA RISTAMPA

L'Essenza del Coaching
di A. Pannitti e F. Rossi
Editore: Franco Angeli

L'Essenza del Coaching

Recensione

Famiglia Oggi N.4/2012


Presentato all'Università
"La Sapienza" - Roma


Il libro presenta in modo completo il coaching nella sua vera essenza. Punto di riferimento è il metodo che viene insegnato nelle università anglosassoni, come quella di Sidney, la prima università al mondo a inserire il coaching tra le materie accademiche.


NOVITÀ EDITORIALE

Spiritualità cristiana e Coaching
La relazione facilitante di Gesù

di N. Brescianini e A. Pannitti
Editore: La Parola


Spiritualità cristiana e Coaching

Un coinvolgente dialogo tra un Coach professionista che si interessa di spiritualità e un monaco benedettino appassionato di Coaching.


NOVITÀ EDITORIALE

Tappo a chi?!!
E se la tua crisi fosse un'opportunità?

di C. Lacchio e F. Rossi
Editore: Franco Angeli


Tappo a Chi?

“Tappo a chi?!!” è una favola motivazionale. Il tema centrale della storia narrata - con estrema delicatezza e creatività - è il cambiamento, fatto di paure, rabbia, preoccupazione, ma anche di possibili opportunità e di nuove prospettive per migliorare il proprio benessere e raggiungere la felicità.

Crescere Talenti: Il coaching per lo sviluppo dell’eccellenza in azienda



sabato, gennaio 22nd, 2011 | articolo di: - pubblicato in: Eventi
Info utili per te
Mentor Coaching - ICF, rivolto ai Coach diplomati che intendono approfondire le proprie competenze e richiedere la credenziale ACC della ICF (International Coach Federation). Clicca qui

Associazione Italiana Coach Professionisti

Coaching Club delle Marche


Crescere Talenti

Il coaching per lo sviluppo dell’eccellenza in azienda


“ Liberare le potenzialità di una persona perché riesca a portare al massimo il suo rendimento, aiutarla ad apprendere piuttosto che limitarsi ad impartirle insegnamenti.”

Sir John Whitmore

Venerdì 4 febbraio 2011 si è svolto, presso il bellissimo Hotel Federico II di Jesi, un importante evento promosso dal Coaching Club delle Marche (emanazione territoriale dell’Associazione Italiana Coach Professionisti) ed organizzato in collaborazione con l’AIDP – Associazione Italiana Direttori del Personale e PressCom – società di Jesi che si occupa di comunicazione e informazione. Sponsor unico della manifestazione la Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

 

Mentre l’evento dello scorso anno organizzato dal Coaching Club delle Marche dal titolo “Il Talento” si è orientato al Life Coaching, quest’anno il taglio dato all’evento si è concentrato sull’area Business, ripromettendosi di proporre il coaching come metodo a disposizione del mondo aziendale per la crescita personale sia dei titolari sia dei collaboratori d’azienda, al fine non solo di migliorarne l’efficienza lavorativa e la produttiva complessiva, ma anche il benessere personale e il senso di autorealizzazione nel lavoro.

La scelta adottata di parlare del coaching, non solo attraverso i coach quanto attraverso i clienti che hanno avuto l’opportunità di conoscere ed utilizzare questo metodo di sviluppo e cambiamento, si è dimostrata molto valida. Oltre a sposare perfettamente l’approccio maieutico del coaching, tale formula si è dimostrata molto coinvolgente in quanto gli ospiti, tutti imprenditori o managers i quali hanno utilizzato il coaching in azienda (alcuni di loro sono anche coach), hanno raccontato i vantaggi tratti dal coaching senza lesinare aneddoti e particolari.

Hanno partecipato ed esposto la propria esperienza:

  • Il Dott. Carlo Pettinelli – Direttore del Personale e Organizzazione Fater Spa, joint venture fra gruppo Angelini e Procter&Gamble ed Executive Coach lui stesso.
  • Il Dott. Fabio Bonori – Imprenditore e titolare del Gruppo Bonori di Rimini, che dal 1963 ad oggi ha saputo conquistare la posizione di leader del mercato della ferramenta presso la GD – GDO e utilizzatori diretti, che da tempo utilizza anche la metodologia del coaching per lo sviluppo delle eccellenze interne.
  • L’Ing. Massimo Mancini – Laureato in Ingegneria Meccanica e iscritto all’albo professionale dal 1985, Master Pract in PNL dal 2009, competenza che racchiude molti degli strumenti cui può attingere il coach nel suo operare.

I coach del Coaching Club delle Marche hanno a loro volta utilizzato le esperienze riportate dagli ospiti come trampolino per fornire propri spunti e approfondimenti, dando vita a un vivace ed approfondito dibattito con gli oltre 50 partecipanti presenti in sala (tutti imprenditori e managers).

L’attività di moderazione degli interventi e del dibattito è stata equamente ripartita tra il coach Franco Rossi, coordinatore del Coaching Club delle Marche, e il Dott. Andrea Biondi, giornalista specializzato in materia economico-finanziaria, redattore per la testata Centro-Nord del Sole 24 Ore.

Alla fine della serata, la maggior parte dei partecipanti si è ulteriormente fermata a parlare con i coach presenti in sala e con i testimonial, a confermare il livello di coinvolgimento ed interesse che l’evento ha suscitato.

Per tutti, anche per i coach del Coaching Club marchigiano, è stata un’esperienza molto positiva!





Tags:

sabato, gennaio 22nd, 2011 at 11:44 • EventiCommenta

One Response to “Crescere Talenti: Il coaching per lo sviluppo dell’eccellenza in azienda”

  1. […] This post was mentioned on Twitter by Incoaching and Cuore Marche, Incoaching. Incoaching said: A Jesi (Ancona) l'evento decisivo per la Tua formazione http://bit.ly/eGNs4S #Coaching A.I.C.P. […]

Commenta