Health Coaching®

“I grandi designer del futuro saranno i nutrizionisti e i personal trainers.”

Philippe Starck

L’Health Coaching® è una declinazione del metodo del Coaching che si svolge all’interno di una relazione facilitante tra il professionista del BendEssere e il paziente/cliente, basata sull’individuazione e l’utilizzo delle potenzialità personali integrate con informazioni fornite dall’Health-Coach, per il raggiungimento di obiettivi di miglioramento/cambiamento autodeterminati e realizzati attraverso un piano d’azione.

 

Si parla di BendEssere inteso come disciplina innovativa che interessa la Persona nella sua totalità e interezza: corpo-mente e relazioni, affondando le sue radici nella salutogenesi e nel senso di coerenza. Ciascuno può monitorare i segnali di benessere, valutarli e correggerli secondo i suoi bisogni e desideri.

In ambito di Health Coaching® proponiamo i seguenti servizi:

1 – Health Coaching® Program

Formazione personalizzata “one-to-one” (o in piccoli gruppi)… per il Professionista

 

Sei un Coach e vuoi aggiungere alla Tua Cassetta degli Attrezzi competenze e strategie di Nutrizione Mediterranea, Funzionale e Regolatoria, di Stile di Vita e Cura del Sé?

 

Sei un Professionista del Benessere e senti che il Tuo approccio con i pazienti ha bisogno di qualcosa di nuovo, efficace e funzionale?

 

Health Coaching® Program è un percorso formativo “one-to-one (o in piccoli gruppi) altamente personalizzato e volto ad integrare le competenze che già possiedi con quelle ancora da acquisire. Un percorso che Ti consentirà di sviluppare il Tuo servizio al paziente/cliente anche nell’ambito dell’Health Coaching®.

 

La formazione prevede:

  • Colloquio d’ingresso per la verifica della richiesta, delle aspettative, del livello di competenza di base per la progettazione del percorso formativo personalizzato.
  • Sessioni di apprendimento teorico-pratico (minimo 4).
  • Colloquio di chiusura per monitorare e rafforzare quanto appreso.
  • Rilascio di schede di lavoro personalizzate (su richiesta a pagamento).
  • Attestato di frequenza” al termine del percorso.

 

La modalità in presenza oppure a distanza (es: Skype) verrà concordata con il docente durante il primo colloquio e sarà funzionale alla richiesta formulata.

 

Al termine del percorso è possibile proseguire con sessioni di Mentoring sia quale supervisione di casi specifici o progetti in ambito di Health Coaching®, che per elaborare schede di lavoro.

2 – Sessioni di Health Coaching®

Opificio di BendEssere… per la Persona

 

Opificio del BendEssere si sviluppa attraverso un percorso di sessioni individuali con il paziente/cliente volte ad individuare e allenare strategie personali nell’area dell’Alimentazione Mediterranea Funzionale e Regolatoria, Stile di Vita Salutare e Consapevole, Cura del Sé Felice e Responsabile.

 

Le sessioni di Health Coaching® integrano il know-how medico-scientifico del Professionista con il metodo del Coaching, permettendo alla Persona di raggiungere il suo obiettivo di BendEssere autodeterminato.

 

Il percorso prevede:

  • Colloquio d’ingresso per la verifica delle aspettative e per l’allineamento metodologico.
  • Sessioni di Health Coaching® per la costruzione del BendEssere.
  • Colloquio di chiusura per rafforzare quanto appreso.

 

La modalità in presenza oppure a distanza (es: Skype) verrà concordata con l’Health Coach durante il primo colloquio e sarà funzionale alla richiesta formulata.

Referente

Health Coach, PhD
Specialista in Scienze dell’Alimentazione e in Health Coaching®

COACHING PROFESSIONALE CERTIFICATO: La Società INCOACHING® eroga servizi di Coaching conformi alla Norma UNI 11601:2015 e allo schema di Certificazione CEPAS (PG69 rev. corrente).

Certificato CEPAS Servizio di Coaching di INCOACHING - Norma UNI 11601:2015

Nota informativa:

Per ottenere la massima efficacia da un percorso di Coaching, la richiesta da parte del Cliente deve avvenire in modo consapevole e responsabile, basata sulla sua piena autonomia di volontà e scelta, e pertanto non soggetta a intenzione o decisione esterne.

Con il Coaching non vengono trattati disturbi psicologici o altre problematiche sanitarie, pertanto un percorso di Coaching è un percorso di sviluppo personale e non un intervento terapeutico. La relazione tra Coach e Cliente è una relazione di partnership paritaria e volta a rafforzare l’autonomia del Cliente, conseguentemente il percorso di Coaching può essere interrotto in qualsiasi momento senza il rischio di creare una qualche dipendenza.

La nostra società si avvale di Coach professionisti che aderiscono al Codice Etico ICF – International Coach Federation (Clicca qui) e/o alla Carta Etica AICP – Associazione Italiana Coach Professionisti (Clicca qui).

Il Coaching è un’attività professionale non organizzata in Ordini o Collegi di cui alla legge 4/2013 (Clicca qui).

Articoli

Health Coaching

 

Privacy Policy Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del GDPR - Regolamento Privacy 2018 UE 2016/679



Privacy Policy Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del GDPR - Regolamento Privacy 2018 UE 2016/679

Chiama subito