Il Team

Competenza, professionalità e passione
team_rossi

Franco Rossi

CEO INCOACHING® e Coach Professionista

Nasco in Svizzera nel 1966, sono sposato, ho 2 figlie e vivo a Senigallia (AN).

Nel 1990 mi laureo in Scienze Motorie (ISEF) presso l’Università di Urbino (PU) “Carlo Bo” e svolgo inizialmente l’attività di allenatore e preparatore sportivo, esperienza che mi porta ad accrescere ed approfondire il mio particolare interesse per i processi mentali e motivazionali delle persone.

Nel 1994, con l’intento di “sperimentare” quanto appreso in ambito sportivo, entro nel settore commerciale di Würth Italia, nota Multinazionale tedesca, ed applico nella vendita rivolta ad artigiani ed industrie le competenze acquisite.

Nel 1999 la stessa azienda, dopo 4 anni di azione commerciale “sul campo” e visti i risultati ottenuti, mi propone di occuparmi della selezione e della formazione della rete di vendita composta da oltre 3500 agenti in Italia. Nello stesso anno mi avvicino alla formazione esperienziale outdoor in qualità di facilitatore ed inizio a proporla alle PMI e Multinazionali per percorsi di sviluppo individuale e di attivazione del cambiamento all’interno dei team di lavoro.

Nel 2008 acquisisco le competenze di Coaching e 1 anno dopo fondo, insieme ad un gruppo di colleghi, l’Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP) ricoprendo la carica di responsabile del Coaching Club delle Marche fino al 2012.

Nel 2010 fondo insieme al mio socio Alessandro Pannitti INCOACHING®, scuola e società di servizi legati al Coaching.

Dal 2012 al 2016 sono stato docente al Corso di Alta Formazione Universitaria (CAFU) in Coaching di Roma “Master in Coaching”, organizzato in collaborazione con SEAFO (Scuola Europea di Alta Formazione), primo in Italia con valore legale a livello nazionale riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca).

Nel 2015 sono stato membro del Consiglio Scientifico del Master Universitario di 1° livello in “Health Coaching” attivato dall’Università degli Studi di Camerino (UNICAM).

Ho pubblicato come co-autore il libro L’essenza del Coaching (Franco Angeli, 2012), e Tappo a chi?!! (Franco Angeli, 2014).

 

Oggi sono docente e co-direttore didattico della Scuola INCOACHING®, socio membro dell’Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP), Professional Certified Coach (PCC) accreditato dalla International Coach Federation (ICF), socio affiliato della Society of Coaching Psychology (SCP Italy), Inner Game Practitioner con attestato della Inner Game International School di Tim Gallwey (USA).

 

Svolgo l’attività di Formatore e Coach professionista in Business – Sport – Life (Lg. 04-2013) secondo le linee guida e Codici Etici di ICF – AICP rispondenti alla Norma UNI 11601:2015.

“Quelli che ballavano erano visti come pazzi da coloro che non sentivano la musica”

(F. Nietzsche)

Privacy Policy: Acconsento al trattamento ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003



Chiama subito