Leadership Evolutiva (A+B)

Il percorso formativo aziendale “Leadership Evolutiva” affronta il complesso e delicato tema della relazione potenziante Leader-Collaboratore, attraverso l’approccio suggerito dal metodo del Coaching.

Viene infatti proposto un interessante “viaggio” alla scoperta di come sia possibile per un Manager lavorare nell’ottica di far coesistere la massima produttività aziendale dei propri Collaboratori con la loro soddisfazione e autorealizzazione.

 

Questi due concetti apparentemente contrapposti, spesso rivendicati in incontri/scontri di ruolo all’interno dell’Azienda, di fatto possono coesistere ed incontrarsi in un contesto autogenerativo ed autopotenziante – grazie all’applicazione consapevole e sistematica della Leadership Evolutiva – capace di sostenere lo sviluppo sia professionale, che personale dei Collaboratori coinvolti.

 

Oltre al metodo del Coaching secondo il Modello C.A.R.E.® (registrato a livello internazionale da INCOACHING Srl), il programma prevede un contributo didattico dai seguenti approcci teorici:

 

  • Il Managerial Grid di Blake e Mouton
  • L’Analisi Transazionale di Berne
  • La Psicologia Positiva di Seligman
  • Il Goal Setting System di Locke e Latham

Durata standard: 64 ore (8gg) con possibilità di personalizzazione del programma formativo e della durata del percorso.

Programma formativo

Il programma formativo aziendale completo “Leadership Evolutiva” si compone di 2 Moduli formativi sequenziali di 32 ore cadauno:

  • Strumenti e Tecniche di Coaching (A)
  • Leadership in Azione (B)

Argomenti trattati

Gli argomenti proposti in ciascun Modulo seguono le esigenze pratiche di chi svolge il lavoro di imprenditore, manager o responsabile di funzione e desidera una formazione concreta ed efficace applicabile direttamente nel proprio campo professionale e aziendale.

Ciascun Modulo formativo è caratterizzato da esercitazioni pratiche, laboratori esperienziali e piani di allenamento tra una sessione formativa e quella successiva.

Vantaggi

Uno stile di “Leadership Evolutiva” si attua quando è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi aziendali attraverso la crescita, lo sviluppo e l’autorealizzazione dei collaboratori.

 

Tale relazione Leader-Collaboratore diventa efficace in quanto:

  • Focalizza l’attenzione del Leader e dei collaboratori sugli obiettivi aziendali.
  • Migliora la relazione del Leader con i propri collaboratori.
  • Aumenta il senso di autorealizzazione personale nel lavoro.
  • Sostiene la motivazione e la proattività reciproca.
  • Allena la creatività e l’autonomia.
  • Crea consapevolezza e responsabilità individuale.

Obiettivi formativi

  • Orientarsi nel ruolo di Leader ed acquisire la piena consapevolezza del proprio fare.
  • Apprendere tecniche e strumenti di Coaching da applicare a supporto della Leadership personale.
  • Sviluppare il potenziale umano e produttivo dei propri collaboratori.
  • Diventare, assieme alla propria squadra, protagonista attivo dei risultati ottenuti.

A chi è rivolto

Il programma formativo “Leadership Evolutiva” è rivolto ad Imprenditori, Manager, Capi funzione, e a tutti coloro che si relazionano con Collaboratori assieme ai quali si intende creare una relazione potenziante e creativa, ed esprimere il massimo risultato produttivo.

 

Direzione didattica

I direttori didattici e docenti del programma sono Franco Rossi e Alessandro Pannitti, formatori e Coach professionisti, fondatori di INCOACHING® Srl, ideatori del Coaching Evolutivo® e del Modello C.A.R.E.® registrato a livello internazionale, autori del libro “L’essenza del Coaching” (Franco Angeli, 2012), testo italiano di riferimento per la conoscenza del metodo del Coaching e già citato come materiale di studio in alcuni Master universitari.

 

Sede dei corsi

Presso l’Azienda o in altra sede concordata

 

N° Partecipanti consigliati

Da minimo 6 a massimo 12

 

Calendario delle giornate

Concordato con l’Azienda

Privacy Policy: Acconsento al trattamento ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003



Chiama subito