QUARTA RISTAMPA

L'Essenza del Coaching
di A. Pannitti e F. Rossi
Editore: Franco Angeli

L'Essenza del Coaching

Recensione

Famiglia Oggi N.4/2012


Presentato all'Università
"La Sapienza" - Roma


Il libro presenta in modo completo il coaching nella sua vera essenza. Punto di riferimento è il metodo che viene insegnato nelle università anglosassoni, come quella di Sidney, la prima università al mondo a inserire il coaching tra le materie accademiche.


NOVITÀ EDITORIALE

Spiritualità cristiana e Coaching
La relazione facilitante di Gesù

di N. Brescianini e A. Pannitti
Editore: La Parola


Spiritualità cristiana e Coaching

Un coinvolgente dialogo tra un Coach professionista che si interessa di spiritualità e un monaco benedettino appassionato di Coaching.


NOVITÀ EDITORIALE

Tappo a chi?!!
E se la tua crisi fosse un'opportunità?

di C. Lacchio e F. Rossi
Editore: Franco Angeli


Tappo a Chi?

“Tappo a chi?!!” è una favola motivazionale. Il tema centrale della storia narrata - con estrema delicatezza e creatività - è il cambiamento, fatto di paure, rabbia, preoccupazione, ma anche di possibili opportunità e di nuove prospettive per migliorare il proprio benessere e raggiungere la felicità.

Pilastri del Coaching


Pilastri del Coaching

“Il Coaching è un metodo di sviluppo di una persona, di un gruppo o di un’organizzazione, che si svolge all’interno di una relazione facilitante, basato sull’individuazione e l’utilizzo delle potenzialità per il raggiungimento di obiettivi di cambiamento/miglioramento autodeterminati e realizzati attraverso un piano d’azione.”
(Pannitti – Rossi, L’essenza del Coaching, Franco Angeli, 2012).

“Il Coaching è un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il Coachee (e con l’eventuale committente). L’agire professionale del Coach facilita il Coachee nel migliorare le prestazioni professionali e personali mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse, capacità personali e competenze. Queste influenzano il potenziamento dei risultati e più in generale del benessere del Coachee.”
(Norma UNI 11601:2015)

Esiste una “formula del Coaching” originaria, ed è quella proposta a metà degli anni ’70 dall’istruttore di tennis Timothy Gallwey, per la quale la prestazione (individuale o di team) è ottenuta dall’interazione tra l’utilizzo del potenziale disponibile con l’azione limitante delle interferenze interne ed esterne.

Prestazione = potenziale – interferenze

Da questa formula si evince che per tendere ad una prestazione eccellente si dovrà lavorare in due direzioni: sviluppare il potenziale e abbassare le interferenze.
In quanto metodo, il Coaching si fonda e basa la sua efficacia su:

  • Una relazione volta a stabilire un’alleanza, una collaborazione ed un patto di lavoro tra due soggetti: il Coach e il/i Coachee.
  • L’individuazione, l’allenamento e l’utilizzo del potenziale della persona o del gruppo.
  • La presa di coscienza, la gestione e la trasformazione delle interferenze (interne/esterne) della persona o del gruppo.
  • Un percorso di crescita nella consapevolezza, nella capacità di scelta e nella responsabilità che trasforma una richiesta di cambiamento o di miglioramento, in obiettivi concreti.
  • La realizzazione di piani d’azione finalizzati al raggiungimento degli obiettivi fissati.
  • Il monitoraggio dei risultati attraverso fasi di report e di restituzione di feedback.

 

richiedi_informazioni3

 

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Benefici del Coaching

Benefici del Coaching3

Il sempre crescente utilizzo del Coaching nei suoi vari ambiti di applicazione riporta ad innumerevoli testimonianze dei suoi benefici riscontrabili in risultati concreti

Timeline del Coaching

Timeline del Coaching 2

Il Coaching si basa innanzitutto su una relazione peculiare tra il Coach ed il Cliente, il cui scopo – ed effetto – è di facilitare l’espressione del potenziale personale del Coachee

Tipologie e applicazioni

Ambiti del Coaching3

Di fatto, gli ambiti di maggiore applicazione del Coaching in Italia sono: Life, Business, Team e Sport