QUARTA RISTAMPA

L'Essenza del Coaching
di A. Pannitti e F. Rossi
Editore: Franco Angeli

L'Essenza del Coaching

Recensione

Famiglia Oggi N.4/2012


Presentato all'Università
"La Sapienza" - Roma


Il libro presenta in modo completo il coaching nella sua vera essenza. Punto di riferimento è il metodo che viene insegnato nelle università anglosassoni, come quella di Sidney, la prima università al mondo a inserire il coaching tra le materie accademiche.


NOVITÀ EDITORIALE

Spiritualità cristiana e Coaching
La relazione facilitante di Gesù

di N. Brescianini e A. Pannitti
Editore: La Parola


Spiritualità cristiana e Coaching

Un coinvolgente dialogo tra un Coach professionista che si interessa di spiritualità e un monaco benedettino appassionato di Coaching.


NOVITÀ EDITORIALE

Tappo a chi?!!
E se la tua crisi fosse un'opportunità?

di C. Lacchio e F. Rossi
Editore: Franco Angeli


Tappo a Chi?

“Tappo a chi?!!” è una favola motivazionale. Il tema centrale della storia narrata - con estrema delicatezza e creatività - è il cambiamento, fatto di paure, rabbia, preoccupazione, ma anche di possibili opportunità e di nuove prospettive per migliorare il proprio benessere e raggiungere la felicità.

Tipologie e applicazioni


Ambiti del Coaching3

La Norma UNI 11601:2015 riconosce che in Italia la richiesta dei servizi di Coaching rappresenta una realtà in aumento e in sempre maggiori contesti di applicazione, come di seguito riportato in tabella:

tipologiecoaching

 

Di fatto, gli ambiti di maggiore applicazione del Coaching in Italia sono:

  • Life Coaching: percorso di auto-sviluppo individuale adatto ad ogni singola persona, finalizzato alla definizione e al raggiungimento di propri obiettivi.
  • Business Coaching: il focus è in generale la “competence” professionale, attraverso la piena assunzione della consapevolezza delle proprie potenzialità al fine di utilizzarle nella realizzazione dei propri obiettivi nel contesto lavorativo. Executive Coaching: e’ il business Coaching rivolto ai manager ed executive nel mondo delle organizzazioni aziendali, governative, no profit, educative, ecc… Corporate Coaching: è il business Coaching applicato alle grandi società e multinazionali in ambito organizzativo e strategico.
  • Team Coaching: in questo caso il Coach interviene in un gruppo come facilitatore del passaggio da una visione centrata sulle competenze e modi di pensare dei singoli membri, ad una visione d’insieme delle competenze utili allo sviluppo complessivo del gruppo.
  • Sport Coaching: il focus del Coaching è la performance sportiva. Il Coach assiste lo staff tecnico e gli atleti, individualmente o in gruppo, nella preparazione per affrontare nelle migliori condizioni il momento dell’allenamento e della performance sportiva.

Oltre agli ambiti di applicazione del Coaching riportati sopra, oggi si sta assistendo ad un sempre più ampio ed eterogeneo utilizzo del metodo del Coaching – in quanto metodo di sviluppo del potenziale – in situazioni particolari quali:

  • La salute e lo stile di vita (Health Coaching®)
  • L’adolescenza (Teen Coaching)
  • La spiritualità (Spiritual Coaching)
  • L’accompagnamento sul campo (Shadow Coaching)

 

richiedi_informazioni3

 

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Pilastri del Coaching

Pilastri del Coaching

Esiste una “formula del Coaching” originaria, ed è quella proposta a metà degli anni ’70 dall’istruttore di tennis Timothy Gallwey

Benefici del Coaching

Benefici del Coaching3

Il sempre crescente utilizzo del Coaching nei suoi vari ambiti di applicazione riporta ad innumerevoli testimonianze dei suoi benefici riscontrabili in risultati concreti

Timeline del Coaching

Timeline del Coaching 2

Il Coaching si basa innanzitutto su una relazione peculiare tra il Coach ed il Cliente, il cui scopo – ed effetto – è di facilitare l’espressione del potenziale personale del Coachee