Categoria: La migliore scuola di Coaching in Italia?

Categoria: La migliore scuola di Coaching in Italia?

coach_coaching_team_group

La migliore scuola di Coaching in Italia?

Come scegliere una scuola di Coaching?  Esiste davvero la migliore scuola di Coaching in Italia?

Sappiamo bene quanto al giorno d’oggi sia difficoltoso destreggiarsi e sapersi orientare nel “mare magnum” delle scuole e dei corsi di Coaching che si sono via via moltiplicate e sempre più diffuse in maniera capillare sul territorio italiano.

Per questo motivo abbiamo pensato di scrivere questo articolo, che possa aiutare almeno nel fare chiarezza e nell’individuare degli strumenti utili per scegliere davvero la migliore scuola di Coaching.

1. L’importanza di un corso riconosciuto dalle Associazioni di Coaching

Uno dei parametri per poter davvero valutare la serietà o meno di una scuola o di un corso, è verificare ciò che impropriamente viene presentata come “certificazione”, ovvero di determinare se effettivamente il corso di Coaching è stato riconosciuto e approvato da quelli che, allo stato attuale, sono i capisaldi e i garanti dell’alta qualità del Coaching: le Associazioni ICF-International Coach Federation e AICP-Associazione Italiana Coach Professionisti. Qui trovate direttamente sul sito di ICF e sul sito di AICP le scuole e i corsi che ad oggi sono stati riconosciuti.

2. La durata dell’apprendimento e della pratica

Vi fidereste di un corso di Coaching “intensivo” che si svolge in una sola settimana? Pensare di poter assimilare, comprendere, esercitare il Coaching professionale in così poco tempo è davvero impossibile dal nostro punto di vista. Il Coaching ha bisogno di tempi ben più lunghi per essere davvero compreso nei suoi principi base, per essere assimilato dal corsista e soprattutto per essere messo in pratica, tramite sessioni sperimentali che possano mettere alla prova la persona e creare un background di esperienza, da continuare a sviluppare e allenare nel tempo.

3. Formarsi seguendo le 11 Competenze chiave di ICF e le competenze distintive di AICP

ICF-International Coach Federation e AICP-Associazione Italiana Coach Professionisti hanno entrambe standardizzato le competenze fondamentali richieste da un Coach professionista che intende erogare il servizio di Coaching, oggi definito dalla Norma Uni 11601-2015.

Ecco qual è la “migliore” scuola di Coaching in Italia

Ciò che consigliamo è cercare un percorso formativo offerto da una scuola specializzata nel metodo del Coaching, che consenta di apprendere il Coaching professionale definito dalla Norma Uni 11601-2015 e riconosciuto dalle 2 più importanti e autorevoli Associazioni in Italia (ICF e AICP) per poter poi sviluppare la propria professionalità ed esercitarla come Professional Coach.

Scopri il nostro Corso Professional Coaching Program

Scopri il nostro corso Professional Coaching Program, il primo in Italia ad essere stato contemporaneamente riconosciuto da ICF e approvato da AICP.

2 Comments
  • Maria giglio

    18 Giugno 2018at2:30 Rispondi

    Buonasera
    Vorrei ricevere maggiori informazioni.Sono interessata ai corsi di Milano. grazie

Post a Comment

Chiama subito