Categoria: Come diventare un Life Coach? Chi è e di cosa si occupa.

Categoria: Come diventare un Life Coach? Chi è e di cosa si occupa.

life-coach-chi-e-di-cosa-si-occupa

Come diventare un Life Coach? Chi è e di cosa si occupa.

Il Life Coach è un professionista del Coaching che accompagna il Cliente nel proprio percorso personale, aiutandolo ad individuare e sviluppare il suo potenziale, attraverso esercizi e allenamento continui per condurlo sia alla realizzazione dei suoi obiettivi sia ad un maggiore senso di benessere e di autorealizzazione.

Quando è utile un Life Coach?

Il Life Coach si sta dimostrando sempre più efficace nell’ambito dello sviluppo personale e in particolari momenti della vita, come ad esempio: il cambiamento del lavoro, l’adolescenza, o particolari momenti in cui la persona senta la necessità di sviluppare maggiormente una propria auto-consapevolezza che gli permetta di superare difficoltà e ostacoli in maniera positiva.

Il Life Coaching risulta quindi efficace nella “vita di tutti i giorni”, per apprendere a gestire meglio sé stessi, le relazioni con gli altri sia in ambito privato, familiare o sul lavoro.

Qual è la differenza fra Life Coach e Psicologo?

È bene fare chiarezza sulla differenza fondamentale fra un Life Coach e uno Psicologo.

Si tratta di due professionisti differenti che si occupano di aspetti diversi della persona e con modalità peculiari e differenti fra loro. Lo psicologo cura, trova una terapia efficace per disturbi psicologici. Il Life Coach invece si rivolge a persone che non hanno particolari disturbi, ma che semplicemente vogliono essere maggiormente consapevoli e migliorarsi nella propria vita quotidiana e nell’affrontare le sfide che essa propone. Anche la durata dei percorsi si differenzia, di solito infatti il supporto psicologico necessita di tempi relativamente più lunghi rispetto al Life Coaching, e ciò è facilmente comprensibile dati i diversi piani di lavoro delle due professioni.

Perché ho bisogno di un Life Coach?

Come capire se si necessita di un Life Coach? Come abbiamo già detto il Life Coach interviene in diversi ambiti della vita e soprattutto in tutte quelle fasi in cui si sente la necessità di vedere le cose da un’altra prospettiva, o in quei particolari momenti nei quali vorremmo apportare un cambiamento più o meno significativo alla nostra vita senza però ben sapere come fare o da dove iniziare.

Alcuni esempi comuni possono essere:

  • generare un cambiamento di vita
  • gestire un cambiamento subito
  • orientarsi verso il proprio benessere e realizzazione
  • ecc

Il Life Coach aiuta il Cliente a concentrarsi sul proprio focus, ad osservare la situazione da punti di vista nuovi, a rientrare in contatto con il proprio io e a sentirne i desideri più profondi, mettendo a fuoco il proprio potenziale.

Come diventare Life Coach Professionista!

Se vuoi diventare Life Coach professionista hai la possibilità di seguire il nostro corso Professional Coaching Program approvato da ICF e riconosciuto da AICP, guarda qui!

No Comments

Post a Comment

Chiama subito