Categoria: Giornale di bordo dell’Allenatore-Coach [1]

Categoria: Giornale di bordo dell’Allenatore-Coach [1]

Giornale di bordo dell’Allenatore-Coach [1]

Così come fece nella famosa serie TV Star Trek  il capitano dell’USS Enterprise NCC-1701 James Tiberius Kirk, nel suo “Giornale di Bordo” Luciano Sabbatini – allenatore di volley e coach professionista – racconta la sua esperienza ventennale di Allenatore-Coach… Buona lettura!

_________________________________________________

 

[ Giornale di bordo 1 ]

L’impossibile è successo!

Mi trovo all’inizio stagione con una squadra giovanissima di 15-16-17 anni, per affrontare un campionato nazionale di B2 con atlete inesperte per la categoria, nuove per me e anche nuove tra loro.

Decido di iniziare dall’elemento che ritengo basilare per ogni team che voglia essere performativo: la Fiducia reciproca.

Alla Fiducia reciproca è legata l’intelligenza emozionale, l’empatia, l’ascolto reciproco, la valorizzazione delle differenze che caratterizzano ogni individuo.

 

Il Cerchio della Fiducia

Come prima attività iniziamo a conoscerci, ci disponiamo in cerchio seduti a terra e in un tempo ben definito (1 minuto) ognuno si racconta: “Come ti chiami, perché ti piace il volley, cosa ti senti più portato a fare, etc.”

Così a seguire una dopo l’altra…

Prima di presentarsi, la ragazza che segue nel cerchio, evidenzia cosa le è particolarmente piaciuto, o cosa l’ha colpita positivamente del racconto della compagna precedente. E poi così, a seguire, tutte le altre…

Qui accade la prima grande “magia”, ad ogni racconto torna un feedback, dalla propria neo-compagna, su una caratteristica del proprio potenziale, che l’atleta, il più delle volte, non si aspetta o che non conosceva.

Si inizia a creare, da quel momento, un’energia positiva pervasiva, che avvolge il cerchio e la squadra, non si può vedere, non si può toccare, ma c’è nella mente e nel cuore di ognuna di loro!

A questo momento faccio seguire un’altra attività, un’esperienza che sia coinvolgente anche fisicamente…

[to be continued]

 

Luciano Sabbatini
Mental Coach
Referente settore sportivo di INCOACHING®

 

[Benedetta Cecconi – Ruolo libero, Volley Pieralisi Jesi B1]

No Comments

Post a Comment

Chiama subito