Giornale di bordo dell’Allenatore-Coach [6]
Così come fece nella famosa serie TV Star Trek il capitano dell’USS Enterprise NCC-1701 James Tiberius Kirk, nel suo “Giornale di Bordo” Luciano Sabbatini – allenatore di volley e coach professionista – racconta la sua esperienza ventennale di Allenatore-Coach… Buona lettura!
_________________________________________________
[ Giornale di bordo 6 ]
In direzione della meta
Ogni viaggio che ha una destinazione importante e suggestiva è costituito da tappe che ne caratterizzano i punti di passaggio intermedi.
Senza questi non possiamo sapere se le azioni che si intraprendono quotidianamente portano alla meta, verso il sogno.
All’inizio dell’attività in palestra, fin da subito, è necessario generare obiettivi che siano motivanti per le atlete.
Così mi sono ispirato ad un modus operandi che ho ritenuto molto interessante e funzionale, proviene dal basket a stelle e strisce e per questo l’ho chiamato NBA model!
Consiste nel lasciare decidere autonomamente all’atleta il proprio obiettivo tecnico individuale. A me, allenatore, spetta la decisione di individuare l’obiettivo di squadra.
Quindi nel modello NBA ogni atleta autodetermina l’aspetto su cui lavorare, identificando successivamente anche i singoli passi da fare: i piani d’azione. Per esempio se l’obiettivo che l’atleta sceglie è l’attacco, il piano d’azione è costituito dal lavoro che si fa in ogni seduta di allenamento portando il focus su alcune delle singole variabili costituenti il fondamentale stesso (rincorsa, tempo di intercettazione della palla, colpo sulla palla, etc.).
Scegliere dove andare (obiettivo) e anche cosa fare (piano d’azione) risponde pienamente allo sviluppo dell’autonomia e dell’autodeterminazione dell’atleta in un percorso intrinsecamente motivante.
Ma, perché sia efficace, è necessario completarlo con altri elementi fondamentali…
[to be continued]
Luciano Sabbatini
Mental Coach
Referente settore sportivo di INCOACHING®
[Foto copertina: Pomili Valentina (cresciuta nelle giovanili della Pieralisi Volley), una delle protagoniste della recente vittoria di Macerata nella Coppa Italia di A2]
No Comments