Categoria: Franco Bertoli: il Coaching per Allenatori e Dirigenti Sportivi

Categoria: Franco Bertoli: il Coaching per Allenatori e Dirigenti Sportivi

Franco Bertoli: il Coaching per Allenatori e Dirigenti Sportivi

Il coaching quale argomento principe della giornata del campionissimo Franco Bertoli detto “Mano di Pietra”, l’indimenticato ex  capitano e schiacciatore della nazionale italiana, e miglior giocatore agli Europei di Berlino 1983. Trascinatore di squadre come la Panini Modena, Robe di Kappa Torino e Mediolanum Milano. Bertoli è stato protagonista assoluto, domenica 23 marzo scorso, al convegno di studio e aggiornamento per dirigenti e tecnici, organizzata a Trento dal Comitato Fipav Trentino, e successivamente al corso di aggiornamento obbligatorio per gli allenatori trentini.

franco bertoli essenza coaching

Il coaching, la gestione degli aspetti ad esso legati e connesso anche ai rapporti all’interno di un gruppo, oggi è un fattore sempre più importante nelle società.

Parole di “Mano di Pietra”.

Con l’importante contributo di Cristiana Caria, docente a livello internazionale di questi temi, l’occasione è stata ottima per discutere con i dirigenti delle squadre trentine, sul tema “La figura del Dirigente di Società con particolare riferimento ai rapporti con i Tecnici”.

Il coaching nell’allenamento sportivo, come facilitare l’apprendimento e migliorare il livello di prestazione

è stato l’argomento del corso di aggiornamento dedicato agli allenatori. Alimentare l’autostima, scovare e riconoscere il proprio potenziale, imparare la concentrazione per raggiungere l’eccellenza delle prestazioni. Bertoli ha lanciato il ‘manifesto’ del nuovo allenatore. Un approccio nuovo a questo mestiere, che da sempre impegna sia a livello tecnico-tattico, sia a livello di guida, in palestra e nella vita quotidiana, così come riconosciuto dagli atleti, soprattutto i più giovani. Poter contare su un metodo innovativo come il coaching, quindi, significa avere gli strumenti per sviluppare al meglio il potenziale e per allenare il ‘vero spirito’ che dimora in una squadra.

No Comments

Post a Comment

Chiama subito