Categoria: Convinzioni limitanti. Come cambiarle ed eliminarle?

Categoria: Convinzioni limitanti. Come cambiarle ed eliminarle?

Convinzioni limitanti. Come cambiarle ed eliminarle?

Convinzioni limitanti è davvero possibile cambiarle?

Le convinzioni hanno un’influenza significativa sui nostri comportamenti e sulle azioni che facciamo, determinando spesso le nostre scelte e le decisioni che prendiamo.

Naturalmente le convinzioni possono assumere diverse implicazioni: positive, ovvero supportanti o negative, cioè limitantiSpesso queste “credenze” si innestano nella nostra mente e vi mettono radici talmente profonde da non accorgercene neppure più. Purtroppo però possono diventare vere e proprie “barriere” che ci impediscono di raggiungere i nostri obiettivi e di essere felici.

Il Coaching: un valido aiuto nel “mettere in dubbio” le convinzioni limitanti

Il Coaching, che è un metodo per lo sviluppo della persona, volto al cambiamento positivo, può aiutare nel prendere consapevolezza di quelle che sono le nostre convinzioni limitanti, che possono interferire sul nostro processo di crescita e di evoluzione. La vera sfida del Coach sarà proprio quella di permettere al Coachee innanzitutto di “vedere” le proprie convinzioni limitanti, di “sentirne” i vincoli e di provare ad attribuire nuovi significati, ad assumere un diverso punto di vista e ad agire sulla base di una convinzione evoluta.

Se ci pensiamo bene è solo conoscendo, prendendo consapevolezza, che possiamo davvero aprirci al cambiamento. Per riuscire però a capire come trasformare in risorsa le nostre convinzioni limitanti diventa basilare comprendere come si forma una “convinzione” nella nostra mente.

Anche attraverso lo sviluppo e l’allenamento del pensiero laterale, il Coaching può contribuire a scardinare tutte quelle convinzioni che ci possono limitare nelle nostre espressioni e possibilità!

Come si crea una “convinzione” nella nostra mente?

Una convinzione prima di tutto (che sia positiva o negativa) si forma attraverso un processo cognitivo, che prende origine da un fatto o da un dato, produce un pensiero e spinge così ad un’azione, ovvero, per essere ancora più precisi, la determina. Le convinzioni però non riguardano la sfera oggettiva della realtà, ma sono di fatto dei pensieri “soggettivi”, interpretazioni che diamo degli eventi, delle parole, di ciò che ci accade etc.. Le azioni che noi compiamo, sono diretta conseguenza di queste “inferenze”, frutto quindi delle convinzioni che abbiamo maturato.

Questo sistema può diventare una sorta di “circolo vizioso”, ovvero, una volta che le convinzioni si radicano, la selezione dei fatti e dei dati tenderà a seguire questa direzione, quindi si focalizzerà principalmente su eventi, aspetti della realtà che confermino (seppur inconsciamente) quella nostra convinzione.

Ristrutturazione del pensiero: alla scoperta di una nuova realtà

Quello che può fare il Coaching è intervenire efficacemente stimolando il cliente ad esplorare questo processo e a ripercorrerlo “risignificandolo”, ristrutturandolo, riuscendo così ad attribuire alla realtà un possibile nuovo significato.

Come dice Paul WatzlawickRistrutturare significa cambiare lo sfondo o la visione concettuale e/o emozionale in relazione a cui è espressa una situazione, ponendola entro un’altra cornice, che si adatta ugualmente bene o perfino meglio, cambiando così completamente il suo significato”.

Fare un percorso di “ristrutturazione” del proprio pensiero attraverso il metodo del Coaching, non significa assumere in maniera ingenua un punto di vista positivo su tutto, ma piuttosto permettere al Coachee di fare delle valutazioni più aderenti alla realtà e quindi più funzionali a raggiungere i suoi obiettiviIn questo modo i risultati saranno diversi, l’ostacolo può essere superato, anzi trasformato, e sarà interrotto quel circolo vizioso che ci teneva avvolti in una situazione bloccante.

Il Coaching può quindi aiutare a limitare l’incidenza negativa delle credenze limitanti per raggiungere i tuoi obiettivi ed essere davvero felice.

                                     Come cambiare decisamente vita con il Coaching

No Comments

Post a Comment

Chiama subito